venerdì 28 marzo 2025

Corso di politica nazionale: 31 RIPENSARE LA MOBILITA'

https://youtu.be/RWqvKFBkr9c

Cari amici che come me Cercate di introdurre la popolazione italiana ad un nuovo concetto di mobilità collettiva Smart Un saluto da Nat Russo oggi voglio proporvi alcune letture Secondo me innovative o comunque che vanno contro il pensiero maggioritario per quello che riguarda il trasporto collettivo in anzitutto Io sono per una totale e completa liberalizzazione cioè ogni tipo di servizio di trasporto collettivo di merci e di persone deve essere svincolato una volta per tutte dal trasporto pubblico ed essere liberalizzato in maniera totale solo le infrastrutture dovranno restare in totale possesso pubblico porti aeroporti ferrovie metropolitane autostrade strade reti eccetera la costruzione e la manutenzione sarà finanziata con le tasse di circolazione di ogni tipo di mezzo di trasporto queste misure permetterebbero un forte risparmio per le casse dello stato un aumento dell'occupazione e del Pieno sfruttamento del parco mezzi a disposizione la limitazione Degli spostamenti quotidiani generata dal la necessità del lockdown spinto pure attenuato ha investito la totalità della popolazione cioè quelli che una volta erano inevitabili spostamenti di lavoro spostamenti per frequentare la scuola oppure semplicemente spostamenti ludici sono completamente modificati per entità finalità e numeri soprattutto di persone coinvolte l'offerta di trasporto collettivo va quindi ripensata in virtù delle nuove potenzialità dei mezzi elettrici di quelli a guida automatica dei mezzi a chiamata e può essere utilmente indirizzata verso un servizio di passeggeri individuale o di piccolo gruppo quante volte assistiamo allo spettacolo di grosse corriere grossi bus completamente vuoti per assicurare Comunque le corse programmate ciò ridurrà notevolmente il possesso e l'utilizzo del trasporto personale l'ottimizzazione Degli spostamenti ridurrà fortemente l'impatto sul sistema stradale e sulle emissioni nell'ambiente andranno ripensati in chiave ecologica complessiva la produzione del consumo energetico attraverso impianti condominiali o di singoli edifici l'approvvigionamento idrico e l' potali Bizz lo smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi tutti gli investimenti che saranno effettuati in tal senso saranno totalmente deducibili dalle tasse in questo quadro andranno progressivamente liquidate le partecipate pubbliche Smart Road prepariamo le strade per la guida autonoma quello che serve è una nuova riorganizzazione delle str in cui nuovi tipi di veicoli dovranno circolare si possono individuare cinque livelli di guida il livello di guida assistita quello di guida semiautonoma quella di guida altamente automatizzata un livello di guida completamente automatizzata e un livello di guida autonoma sono cin livelli di guida più il livello di guida attuale che viene considerato livello zero e quindi in questo senso qua è quello che tutti noi pratichiamo oggi dal 14 luglio del 2022 in Italia è permesso il livello 3 sono prevedibili Poi i permessi di guida per il livello 4 cioè guida completamente automatizzata per il 2024 e per il 2026 dovrebbero essere attuati i permessi di guida del livello 5 cioè una guida totalmente autonoma ma cos'è l'auto a guida autonoma è un mezzo di trasporto capace di rilevare l'ambiente con i suoi ostacoli e i pericoli e di muoversi senza l'intervento umano per poter funzionare al meglio Ha però bisogno di infrastrutture che raccolgano dati dall'esterno per comunicarli al veicolo e viceversa queste infrastrutture le chiamiamo Smart Road cioè strade intelligenti e Attualmente sono in fase di sviluppo Oggi sono progettate solo per raccogliere ed elaborare informazioni su poche questioni importanti ma limitate le condizioni stradali le condizioni del traffico il meteo e poco altro ancora nel breve periodo invece saranno per le auto a guida autonoma e quindi conterranno molte più informazioni di oggi il decreto Smart Road del 2020 ha avviato alcune sperimentazione di guida in Italia in particolare sulla or Mestre sulla strada statale di Alemagna in Veneto la tangenziale di Catania l'autostrada palermo- Catania il grande raccordo anulare di Roma poi l'autostrada Roma aeroporto di Fiu viicino la A2 autostrada del mediter erraneo Tuttavia ancora gran parte della penisola non ha nessun tipo di strada intelligente e comunque non viene compiuto nessun particolare esperimento di guida intelligente su strada Smart Road Ma quando le aut guida autonoma si potranno affermare potranno circolare Ecco che il nostro modo di muoverci cambierà radicalmente cioè potremmo viaggiare se senza preoccuparci della guida lasciandoci trasportare come dei Semplici passeggeri E poiché il 95% dei sinistri stradali è causato da errori umani il numero degli incidenti dovrebbe crollare drasticamente a questo punto la rivoluzione sarà compiuta inarrestabile inevitabile esaltante per certi aspetti non sarà però indolore le scuole guida i taxi il mercato dell'usato delle verdure personali gli automezzi pubblici con autista i camionisti le assicurazione dell RCA apparterranno al passato e non è un salto da poco che va condotto quindi gradualmente le conseguenze economiche ed occupazionali saranno sensibili andranno previste regolamentate ammortizzate socialmente Con l'avvento delle auto elettriche che prossimamente saranno a guida autonoma la circolazione urbana va completamente ripensata oggi in molte città i posti di parcheggio auto vengono ricavati dalla trasformazione delle strade da percorrenza in doppio senso di marcia a senso unico Beh questo non ha veramente più senso Si tratta di un palliativo che procura più danni che vantaggi Infatti il percorso da effettuare per ognuno si allunga e le strade risultano sistematicamente affollate viceversa se le strade Fossero tutte a senso doppio come l'avvento delle Smart Road e delle auto a guida autonoma esigerà il navigatore per completare il tragitto indirizz il mezzo dove l'affollamento veicolare è minore con tempi di marcia e percorrenze notevolmente ridotte anche i punti di rifornimento e di ricarica vanno pensati pensate il vecchio distributore di carburante deve essere sostituito in maniera meno ingombrante sicuramente di prima ma deve essere molto più diffuso un primo elemento tampone può essere il recupero delle aree oggi occupate dalle stazioni urbane di servizio che potrebbero più utilmente essere sfruttate edificando lì Park multipiano con una adeguata dotazione di impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili fotovoltaico con mini eolico dotati di servizi di rifornimento e ricarica quindi mentre lascio in parcheggio l'auto la ricarico un un secondo intervento tampone può essere fatto con la collocazione di pompe celline nei Parc dei supermercati già esistenti ed in parte si sta attrezzando in questa direzione la come dire i parcheggi dei supermercati Ma la via maestra è un nuovo piano Urbano dei parcheggi che imponga l'obbligo di attrezzare a park con norine di ricarica i parcheggi pertinenziali delle nuove edificazioni e che preveda l'edificazione di edifici multipiano destinati al parcheggio con attrezzature di rifornimento e di ricarica collocati ad una distanza massima di 200 m uno dall'altro il numero di posti auto disponibile dovrà essere commisurato al numero di immatricolazioni dei veicoli nel comune e ad un numero stimato degli accessi alle aree urbane dei non residenti questo piano della mobilità dovrà permettere di avere una mappatura completa sui navigatori degli automezzi dei posti liberi a disposizione nei Park il maggiore costo teorico per l'utenza dei parcheggi potrà essere superato Con la possibilità di card all inclusive ricaricabili che prevedono la gratuità nello sfruttamento del parcheggio di prossimità con la propria residenza un nuovo grande passo per quello che riguarda la mobilità urbana è stato compiuto dalla Unione della tedesca Porsche in collaborazione con Boing la mobilità urbana di cui si stanno occupando gli ingegneri sarebbe quella di progettare il Concept di un velivolo cioè di un veicolo volante adall mentazione elettrica in grado di decollare e atterrare verticalmente e destinato a circolare negli spazi urbani quindi a muoversi nelle nostre città secondo uno studio condotto da Porsche Consulting nel 2018 il mercato della mobilità urbana aerea potrebbe ottenere unor crescita a partire dal 2025 e le soluzioni disponibili consentiranno di trasportare i passeggeri in maniera più semplice efficiente ma soprattutto economica rispetto ai tradizionali mezzi di trasporto a rendere ancora più credibile Il progetto è che a collaborare con loro ci sarà la squadra di Aurora flight shance cioè la sussidiaria del Bin che sarebbe partecipando alla creazione del prototipo e che si occuperà di testare i veicoli Electrical Vertical takeoff and landing questo il nome in codice e VT o ma per quello che riguarda la mobilità collettiva l'Italia è un paese molto particolare essendo circondato per 4.000 km dall'acqua le proprie coste sono Infatti uno sviluppo impressionante tra le nazioni che hanno un sviluppo costiero maggiore e l'Italia è una nazione che in virtù di questa sua configurazione morfologica presenta la possibilità di avere migliaia e migliaia di porti o almeno di approdi che ne fanno un paese Marittimo per eccellenza E questa peculiarità va sfruttata appieno da un punto di vista della mobilità collettiva Pensiamo ad aliscafi chiamiamo così questi bus del mare esistono ormai alle scafi elettrici che hanno una capienza di 20 posti con un'autonomia di 100 km e con un costo di ricarica di soli €5 che raggiungono la velocità di 30 nodi l'ora cioè quasi 60 km/h può dunque competere Per capacità velocità e costi con G altri mezzi di mobilità collettiva in più molte infrastrutture di imbarco sbarco passeggeri sono già esistenti e solenti collocate in posizione ottimale rispetto all'accessibilità urbana dei potenziali fruitori con una spesa relativamente ridotta si possono realizzare nuovi approdi nelle località che ne sono sprovviste o adattare alla funzione quelli già esistenti il sistema di prenotazione online e di monitoraggio costante permettono Inoltre una ottimizzazione delle fermate previste e un costante controllo dei tempi di percorrenza la scelta di mobilità Marittima integrata non inquinante Permette un incremento della domanda verso la cantieristica minore ed il rimessaggio con un forte rilancio occupazionale in un settore in cui siamo leader mondiali per questo incontro è tutto per la mobilità collettiva Smart Un saluto da Nat Russo alla prossima.

NATRUSSO COMMUNICATION EDIZIONI

COLLANA LA VERTA' PER FAVORE


1 LA SCUOLA INUTILE

https://www.amazon.it/scuola-inutile-verit%C3%A0-favore-Vol-ebook/dp/B09HP3LHD4

In queste 130 pagine sono raccolti e sistematizzati circa 80 post pubblicati sul blog LA VERITÀ PER FAVORE
(https://civicnessitalia.blogspot.com/)
sui temi della disoccupazione, della GIG Economy e della scuola. Oggi la disoccupazione giovanile è un tema cruciale della società e dell'economia. Fa da contraltare a ciò una nuova economia dei "lavoretti" provvisori a cui i giovani sono costretti e la cui dimensione, in continua crescita, ha finito per creare una sorta di economia parallela, legata in particolare al web, la cosiddetta GIG Economy. Ma quali sono le cause di tutto ciò? Una in particolare viene esaminata più a fondo: la crescente inadeguatezza del sistema formativo. Un mondo a sé stante, elefantiaco ed autoreferenziale, costosissimo e dannoso, praticamente irriformabile, che continua ad insegnare saperi obsoleti secondo una logica prenovecentesca che non permette la comprensione della realtà che ci circonda e che non fornisce conoscenze ed abilità utili per essere inseriti nel mondo del lavoro. Questa è la scuola inutile. Come può cambiare? Viene presentata la traccia di un radicale riforma, contenutistica e metodologica, in cui imparare e lavorare non sono più visti come termini in contrasto ed in successione, ma come due facce contemporanee della stessa medaglia.

2 NUOVI MODELLI DI SCUOLA

https://www.amazon.com/modelli-scuola-verit%C3%A0-favore-Italian/dp/B09HNF5H2J


Nuovi modelli di scuola prosegue idealmente il discorso iniziato con La scuola inutile. Come allora si tratta della raccolta sistematizzata dei contenuti pubblicati in una serie di post sul blog LA VERITÀ PER FAVORE
(https://civicnessitalia.blogspot.com/). Il metodo, già sperimentato con successo, è quello di invertire i criteri di progettazione delle nuove didattiche. Oggi ogni riforma della scuola, parte dalla rielaborazione, con qualche aggiustamento più o meno consistente, dell'impianto formativo esistente.Viceversa, considerando questo sistema irriformabile, la partenza avviene dall'analisi della realtà extracolastica (il futuro è adesso) e degli enormi progressi dell'informatica e della robotica (amico robot). Su ciò vanno calibrate le nuove esigenze formative, le metodologie didattiche, i contenuti, le abilità, il reclutamento dei docenti, un continuo scambio tra scuola e lavoro. Quella a cui assistiamo è una nuova offerta formativa, temporalmente circoscritta e flessibile, modellata a fine percorso sulle opportunità occupazionali immediate dei soggetti.

3 I LIMITI DEL GLOBALE

 
https://www.amazon.it/limiti-del-globale-Nat-Russo/dp/B09JBMQ7S6

I limiti del globale affronta le problematiche sorte a causa della globalizzazione, fenomeno di lungo corso, ma che negli ultimi 20 anni ha avuto un’accelerazione assai significativa, generando a cascata fenomeni socio-economici difficilmente controllabili. Raccoglie in maniera  sistematica i post pubblicati sul blog  LA VERITÀ PER FAVORE (https://civicnessitalia.blogspot.com/). Partendo dai diversi ambiti in cui essa si articola (la globalizzazione) esso ripercorre i vani sforzi degli organismi internazionali per porre rimedio alle disfunzioni più gravi (l’impotenza dell’ONU) fino all'ingovernabilità della situazione europea attuale (la crisi europea dei migranti) ed alle contraddizioni comunitarie (uscire dall'UE).

4 IL SISTEMA ITALIA

  

https://www.amazon.it/gp/product/B09JDV851G?ref_=dbs_m_mng_rwt_calw_tpbk_3&storeType=ebooks

Il sistema Italia affronta le problematiche italiane degli ultimi 20 anni e la difficoltà delle soluzioni. Raccoglie in maniera sistematica i post pubblicati sul blog  LA VERITÀ PER FAVORE 
(https://civicnessitalia.blogspot.com/).
Partendo dai diversi ambiti sociali delle aree geografiche che compongono la nostra penisola (il sistema Italia), esso si addentra nell'analisi del poco soddisfacente status economico (un’economia drogata), tocca l’inadeguatezza della nostra classe dirigente a risolvere i problemi (una classe poco dirigente) e la forza di interdizione verso ogni semplificazione di gestione operata dai funzionari dell’Amministrazione Pubblica (burodittatura). Individua infine la strada di una possibile soluzione nello sforzo di ammodernamento digitale che è in atto (agenda digitale).

5 CARO MARIO TI SCRIVO

  

https://www.amazon.it/gp/product/B09JY4TP3C?ref_=dbs_m_mng_rwt_calw_tpbk_4&storeType=ebooks


Caro Mario ti scrivo affronta le criticità italiane più recenti indicando tracce di soluzioni. Raccoglie in maniera sistematica i post pubblicati sul blog  LA VERITÀ PER FAVORE (https://civicnessitalia.blogspot.com/). 
Immagina di inviare una serie di lettere a chi ha responsabilità di governo cercando di dare una lettura non banale della realtà italiana (criticità), proponendo soluzioni precise ed articolate (proposte) e mettendole in relazione con le riforme messe in cantiere ma non ancora completate (promesse).
 

6 SOSTIENE NAT RUSSO

https://www.amazon.it/gp/product/B08CBHS2PF?notRedirectToSDP=1&ref_=dbs_mng_calw_5&storeType=ebooks 

Sostiene Natrusso affronta sotto forma di metafora il luogocomunismo imperante spacciato sotto la categoria etica del politicamente corretto. Raccoglie in maniera sistematica i post pubblicati sul blog  LA VERITÀ PER FAVORE
(https://civicnessitalia.blogspot.com/).
Sono toccati temi sociali (vi parlo di politica), ecologici (bufala verde non avrai il mio scalpo), transfrontalieri (import export) ed economici (pochi maledetti e subito). Ne esce uno spaccato anticonformista, vivace ed immediato della vis polemica che l’autore quotidianamente riversa nei suoi seguitissimi social.

7 NON MI ROMPERE I TABÙ


https://www.amazon.it/gp/product/B09K58G17Z?notRedirectToSDP=1&ref_=dbs_mng_calw_6&storeType=ebooks  

Non mi rompere i tabù raccoglie in maniera sistematica i post grafici pubblicati sul blog LA VERITÀ PER FAVORE
(https://civicnessitalia.blogspot.com/).
Attraverso l’uso di più tipi di grafica umoristica e paradossale (fumetto, solarizzazione, riproduzione caricaturale, ecc.) sono toccati temi artistici (aste televisive), sociali (dandy & milf), politici (non prendeteci per il Colao), giochi linguistici e nonsense (paradoxa). Ne esce uno spaccato anticonformista, vivace ed immediato della vis polemica che l’autore quotidianamente riversa nei suoi seguitissimi social.

8 CIVICNESS ITALIA

Il seguente volume raccoglie in maniera sistematica post apparsi su blog, interventi in conferenze pubbliche, seminari di studio, repliche ad articoli pubblicati su quotidiani, settimanali, mensili, ecc. In ognuno di essi si può notare come, ad ogni spunto polemico, segua sempre una pars construens in cui si illustra una proposta di riforma o almeno una traccia di soluzione di un problema. A differenza di quanto avvenuto in passato, in cui venivano sviluppate tematiche autoconcluse (La scuola inutile, Nuovi modelli di scuola, I limiti del globale, Il sistema Italia, Caro Mario ti scrivo, Sostiene Nat Russo, Non mi rompere i tabù) in questo caso tutti i differenti elementi convergono verso un unico target dinamico: la creazione di un soggetto politico plurale portatore di una volontà di cambiamento forte basata sulla CivicnessLa Civicness, ossia il senso civico, pare essere la materia più rara (ma più necessaria) oggi in Italia. Prevale un diffuso senso di disimpegno, di menefreghismo, di “basto a me stesso”, di “se posso arraffo”, di “alla faccia degli altri”, di “io sono più furbo e ti frego”, di “dacci dentro con l’assalto alla diligenza”, di “ogni lasciata è persa”, di “ma che il fesso sono solo io?”. L’algoritmo sociale proposto per CIVICNESS va certamente limato ed approfondito, ma allo stato attuale, come ogni progetto open source che si rispetti, esso viene dato in affido alla comunità scientifica perché lo faccia proprio, lo implementi, lo migliori, ne verifichi i punti deboli e le carenze, ne segnali le sempre possibili contraddizioni. Si tratta comunque di un atto fondativo. Civicness Italia nasce oggi. Nat Russo Italia, Liguria, Savona, 1 Gennaio 2022

9 LA SCUOLA CHE VORREI


La scuola che vorrei è un viaggio nel futuro dell’educazione, una riflessione approfondita su come ripensare il sistema scolastico per rispondere alle sfide della società contemporanea. Dal nido all’università, il volume esplora modelli internazionali, metodologie innovative e strategie per una scuola più inclusiva, efficace e connessa al mondo del lavoro. Attraverso un’analisi critica e proposte concrete, il testo affronta temi chiave come la didattica attiva, la digitalizzazione, le competenze trasversali e l’integrazione tra formazione e società. Un contributo essenziale per chi sogna una scuola capace di preparare davvero al futuro.

10 GESTIONE OTTIMIZZATA DI PATRIMONI E IMPRESE


Gestire il proprio patrimonio e la propria impresa con consapevolezza

In un mondo finanziario in continua evoluzione, la capacità di prendere decisioni informate è essenziale per garantire sicurezza e crescita economica. Questo volume offre una guida pratica e completa alla gestione patrimoniale e aziendale, fornendo strategie concrete per ottimizzare investimenti e processi fiscali.

Nella prima parte, il lettore troverà consigli su come costruire un portafoglio bilanciato, diversificare gli investimenti tra obbligazioni, azioni, forex e materie prime, e comprendere il ruolo del settore assicurativo e immobiliare nella protezione del capitale.

La seconda parte si concentra sulla gestione aziendale: dalla scelta della forma giuridica più adatta all’elaborazione di un business plan efficace, passando per strategie di marketing, ottimizzazione contabile e fiscale, fino alla gestione dei rapporti con enti come INPS e Agenzia delle Entrate.

Grazie a un linguaggio chiaro e a un approccio pratico, questo libro è uno strumento indispensabile per investitori, imprenditori e professionisti che vogliono prendere il controllo del proprio futuro finanziario e aziendale.


11 VI PARLO DI POLITICA INTERNAZIONALE



Il mondo che conosciamo è profondamente segnato dai flussi di persone, merci, capitali e informazioni che attraversano i confini nazionali, dando vita a un fenomeno complesso: la globalizzazione. Questo libro esplora i suoi molteplici aspetti, analizzando la sua evoluzione storica, dalle radici imperialiste fino agli sviluppi culturali, economici e politici che oggi definiscono il nostro tempo. Attraverso una riflessione critica, si esplorano le opportunità e le sfide della globalizzazione, evidenziando la centralità di potenze emergenti come la Cina, e il suo impatto su Africa, Europa, America e Asia. In parallelo, si affrontano temi di grande rilevanza per l'Italia e l'Europa, come la crisi migratoria, le nuove proposte di riordino territoriale, la riforma della democrazia diretta e la ridefinizione delle macro-regioni europee. Un capitolo speciale è dedicato alla proposta di una "Nuova Via della Seta" e al ruolo strategico del Mediterraneo, con un focus sulle iniziative infrastrutturali che stanno cambiando il panorama geopolitico. Con uno sguardo rivolto al futuro, l'autore ci invita a riflettere su come il mondo si sta trasformando, suggerendo che, in un'epoca segnata dalla velocità dei cambiamenti, la comprensione dei processi globali è fondamentale per affrontare le sfide del XXI secolo.  

Nessun commento:

Posta un commento