domenica 2 febbraio 2025

Corso di Amministrazione Pubblica: Il Parlamento il Governo e il Processo Legislativo

Unità Formativa 2 – Il Parlamento, il Governo e il Processo Legislativo

Durata complessiva consigliata: 8 ore (suddivisibili in 2 moduli da 4 ore o 4 incontri da 2 ore)


Obiettivi Specifici

  • Comprendere le funzioni costituzionali del Parlamento e del Governo.
  • Analizzare struttura e poteri delle due Camere e del Consiglio dei Ministri.
  • Conoscere le fasi del procedimento legislativo ordinario.
  • Distinguere le fonti del diritto, in particolare gli atti normativi primari e secondari.
  • Sviluppare la capacità di valutare criticamente il funzionamento del processo legislativo attraverso casi reali.

Contenuti Didattici Approfonditi

1. Il Parlamento italiano

  • Struttura bicamerale perfetta: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.
  • Composizione: numero dei membri, elezione, durata, età minima, immunità parlamentare.
  • Funzioni: legislativa, di indirizzo politico, di controllo, funzione ispettiva.
  • Organi interni: Presidenti, Commissioni parlamentari permanenti, Gruppi parlamentari.

2. Il Governo della Repubblica

  • Il Presidente del Consiglio dei Ministri: nomina, ruolo politico, funzione di coordinamento.
  • I Ministri: con o senza portafoglio, attribuzioni e responsabilità.
  • Il Consiglio dei Ministri: funzionamento e poteri.
  • Rapporto fiduciario con il Parlamento: mozione di fiducia e sfiducia, crisi di governo.

3. Il Procedimento Legislativo

  • Iniziativa legislativa: chi può proporre una legge? (parlamentari, Governo, Cittadini, CNEL, Regioni).
  • Esame in Commissione e in Aula: prima e seconda lettura, passaggio tra le Camere.
  • Approvazione definitiva e promulgazione da parte del Presidente della Repubblica.
  • Pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e vacatio legis.

4. Atti normativi primari e secondari

  • Atti primari: leggi ordinarie, leggi costituzionali.
  • Atti con forza di legge del Governo:
    • Decreti-legge: carattere d’urgenza, conversione in legge entro 60 giorni.
    • Decreti legislativi: delega legislativa da parte del Parlamento.
  • Atti secondari (regolamenti): atti normativi di rango inferiore emessi dal Governo o da altri organi.

Metodologia e Attività Didattiche

Attività 1 – Simulazione di una proposta di legge (2 ore)

Obiettivi:

  • Applicare concretamente le fasi del procedimento legislativo.
  • Esercitarsi nel dibattito parlamentare.

Modalità:

  • Gli studenti, divisi in gruppi, assumono i ruoli di parlamentari, ministri, membri delle Commissioni.
  • Ogni gruppo presenta una proposta di legge su un tema (es. ambiente, trasporti, educazione civica).
  • Si simula la discussione in Commissione e in Aula, con eventuali emendamenti e voto finale.

Output:

  • Testo di legge scritto.
  • Verbale sintetico della discussione.
  • Riflessione finale sul processo e sulle difficoltà emerse.

Attività 2 – Analisi del sito del Parlamento italiano (1,5 ore)

Obiettivi:

  • Conoscere le fonti istituzionali per l’informazione politica.
  • Acquisire familiarità con strumenti digitali per il monitoraggio legislativo.

Modalità:

  • Navigazione guidata sui siti ufficiali:
  • Ricerca di una legge in discussione o recentemente approvata.
  • Lettura della scheda di lettura parlamentare, analisi dei passaggi legislativi e degli attori coinvolti.

Output:

  • Relazione sintetica sulla legge analizzata (max 2 pagine).
  • Commento critico sul livello di trasparenza e accessibilità del sito.

Attività 3 – Studio di casi di conflitto tra Governo e Parlamento (1,5 ore)

Obiettivi:

  • Comprendere le dinamiche del sistema parlamentare italiano.
  • Analizzare i momenti di frizione tra poteri.

Casi suggeriti:

  • Crisi del governo Conte I (2019): rottura della maggioranza parlamentare.
  • Discussioni sull’uso e abuso del decreto-legge.
  • Conflitti su leggi finanziarie e manovre economiche.

Modalità:

  • Breve presentazione dei casi.
  • Dibattito guidato in aula.
  • Produzione di un elaborato individuale: "Il ruolo del Parlamento oggi: un potere in crisi?"

Verifica dell’apprendimento

  • Quiz a risposta multipla su struttura e funzioni di Parlamento e Governo.
  • Domande aperte su procedimento legislativo e gerarchia delle fonti.
  • Valutazione delle attività: rubriche di valutazione per la simulazione e il commento critico.

Materiali didattici consigliati

  • Costituzione della Repubblica Italiana (artt. 55–96).
  • Schede didattiche con infografiche su Parlamento e Governo.
  • Guide per l’accesso e l’uso dei siti istituzionali.
  • Video esplicativi (Camera dei Deputati e Senato).
  • Articoli selezionati da giornali e riviste specializzate (es. Il Mulino, Limes).

Suggerimenti per l’approfondimento autonomo

  • Partecipazione a sedute parlamentari in streaming.
  • Iscrizione alle newsletter del Senato e della Camera.
  • Lettura di testi consigliati:
    • G. Zagrebelsky, La legge e la sua giustizia.
    • S. Cassese, La democrazia e i suoi limiti.
    • M. Cacciari (a cura di), Il potere che frena.