![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjhx3-3ys7pIPUgvGrXJRa5NPGpiNw_EDA_vCt4dl9CxSihhtRow3NrczwFUuo0Jq5gsrec-UMQIOn5rbVRhvSbsogKy8-4A7br-pLnjONWhdHGrZjmHFgjAIGrtq2rQanbySqjjN9-CKDWA-btPDWa1qClLaHck7jCldTZc8uz2R9gTdBkzOZ-Ev49jQ/w676-h359/Mottura%20Fontana.jpg)
RAZIONALIZZAZIONE VIA MIGLIARDI E VENE' E AREA MOTTURA FONTANA
Il progetto mira a razionalizzare il tracciato di Via Migliardi e Vené mettendola a sistema con le vie Calamaro e Servettaz attraverso una rotonda.Le limitrofe aree in cui era collocata Mottura Fontana, in stato di abbandono e degrado da decenni, vanno recuperate ed utilizzate per edilizia sportiva con l'edificazione di un Nuovo Palazzetto dello Sport che farebbe sistema con quello esistente nell'adiacente Corso Tardy e Benech, ormai insufficiente, e potrebbe essere co-utilizzato dalle Scuole Elementari Astengo.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgUimgW41jGohW3Jxcw94Fd-vcYaxE9jInu5p4bK8UDtUZ9Qzkw3uvyuNUsDxkZc6uyaX9FfwBSd71JgWxq4NnmKSDlc-V4qBkqWefwzyj3LU9dPQ13RvZmrdM7vUzLRyzhBBnuy8BFxCGl3yMNpBGU1QGKl82GYDQAt1li8aps8vg0AXZXOnG46K4BqQ/w411-h211/corso%20tardy%20rotonda%20via%20giusti.jpg)
UNA ROTONDA TRA C.SO TARDY E BENECH E VIA GIUSTI E VIA CALAMARO
La gestione degli incroci nella viabilità urbana di Savona può essere ottimizzata attraverso l'uso sistematico delle rotonde. Quella che proponiamo razionalizza l'attraversamento di Corso Tardy e Benech tra via Giusti e via Calamaro.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEicJL7koVQ8CXPv_g6QoM1FdlcjxJFZKegMIHlyte13UrOD6zn5B4y9OinkEBl0ZTIuNnofuepzVOHizROVzK5wj4O6KIaQhef6cHPHqIcsPPj6yRbvZUcRDTxKDMRBD6YDi8MElFIuEbiJuvMYx42iz9QC8KFcw0aGThNigEFwH6wQ-ayyEJk6NYXu2g/w428-h241/ksxDIWTmGwdbsQR-800x450-noPad.jpg)
UNA ROTONDA A SAVONA TRA C.SO TARDY E BENECH E VIA SERVETTAZ
La presente petizione ha lo scopo di razionalizzare la mobilità savonese, rendere più fluido il traffico in Corso Tardy e Benech, risparmiare almeno 10 mila €/anno di elettricità, abolendo le postazioni semaforiche dell'incrocio con le vie Servettaz e De Amicis e sostituendole con una rotonda.![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhK-SAUozOifGyP7cBpc0fvPPGudLT563wInrg0ShFXtM6BzaQRS8xo1s3f8GUAclWixrBzphCYX7pdC6PvrDzBXLYZUEXUJtJOi7M1o1csOVVW8Uc2MBNYghKnaTS-gaie2Q58pKgBuDY1XPut1s-PvgnI4y4ppjMamQI5XtLbOKyrt3-MNUmOh7ettg/w454-h297/Corso%20Viglienzoni.jpg)
UNA ROTONDA ALL'INCROCIO TRA CORSO VIGLIENZONI E CORSO TARDY E BENECH
Questa petizione rientra nel novero della sistematica sostituzione di tutti i semafori di Savona con apposite rotonde. In questo caso si tratta di facilitare la circolazione sull'affollatissimo asse stradale di Corso Tardy e Benech da e verso il centro sostituendo i semafori attivi all'incrocio con Corso Viglienzoni. L'intervento porta ad un considerevole risparmio nel consumo di energia elettrica stimabile a circa 10 mila €/anno.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhNFjkS8givjKq_R2fxBA2ezegLekSXoUrO7eIuty_HISz2n9Y9qp7k64iz1lmTx4hZgPKSY3_eNJG5BOM85Bmnlh_k8fZdcntWRYtvFajtscZWWpN5uV_kdT09PDxtKwP_TdI3YHVQbkE2r0AtO5EWu1jbvWSFpe1jtMQOxWh1jeVw88HRAR1LmpXGQA/s320/Ponte%20di%20Santa%20Rita.jpg)
RAZIONALIZZAZIONE DI PIAZZA DELLA CONSOLAZIONE Piazza della Consolazione a Savona è un nodo viario, regolato per quanto possibile da un semaforo che però non garantisce la separazione tra traffico veicolare e pedonale, intricato per la convergenza di 5 flussi di traffico significativi (3 monodirezionali convergenti, Ponte di Santa Rita, via Collodi e via De Amicis; e 2 bidirezionali convergenti/divergenti; Corso Viglienzoni e Corso Ricci). La proposta prevede la sostituzione del semaforo con una rotonda, l'eliminazione del piccolo parcheggio antistante la Chiesa seicentesca di Santa Rita e la sua sostituzione con uno spazio verde ed infine la sostituzione del senso unico con doppio senso di marcia del Ponte di Santa Rita e via Corsi (sino a via XX Settembre). Il beneficio complessivo risulta notevole alleggerendo il traffico verso il centro della intasatissima direttrice Corso Tardy e Benech Corso Mazzini.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjA9m8dX8b1gY3U__4ycDEx8pbLS9Hh7i3Hv2Wy1__CEmcqd_R1TxlSYYbdx5_8S_v4jUt52aIxAPoUqIjj_J7bnTUnQiizQ8sLKvQ_xddxsIyaxdIDlAhao_5igAIv7hVuX-tDhtrEhS9yMLh_G9re_2TAXijORB6rREfvIDOWO1nkhMaYOlrw3-SWQA/w366-h188/Via%20Frugoni.jpg)
RIPRISTINO E POTENZIAMENTO DI VIA FRUGONI
Chiudere una strada centrale di Savona perchè incontrollabile ed in mano allo spaccio ed al malaffare è sempre una sconfitta. Potremmo definire vittoria la sua riapertura, ma a condizione che si modifichi il suo assetto, la sua dimensione, il suo livello e la sua finalità. La sistemazione dell'area limitrofa, oggi in completo degrado ed abbandono o, peggio, di saltuaria occupazione abusiva, pur confinando con un parco giochi frequentato da mamme e bambini che ne usufruiscono in uscita dalla scuola elementare De Amicis, crea il sedime necessario ad un suo innalzamento ai livelli di Corso Ricci e piazzale Moro.Il suo allargamento permetterebbe un transito veicolare nei due sensi alleggerendo notevolmente il traffico di accesso da e verso la Stazione oggi concentrato in via Aglietto.Ai lati della nuova via Frugoni si possono allestire un centinaio di posti auto sulle aree già in possesso del Comune, utilissimi per il parcheggio del pendolari. La strada resa sicura da una sistematica frequentazione potrebbe costituire una via di accesso pedonale alternativa all'attraversamento del malfrequentato Parco delle Nazioni.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhjeQgSYy7z8oNh6EgOsFaQ9_b4pewZgVxXacvosAJEzXCqjCde3tDNXGAJ57Ha_ccKMHQR7lwJ7Q49IUg4eA3SKE1u4dh_J-A2pz7FDuUDDXSF-XQ3m2fgh2gnw0eahooLFjw_lUt9dJt19GFRvtOQzH2xknc_Q1N6VvcRhPI4-fHQqzPETN2DMv8zuA/w490-h288/via%20Lichene.jpg)
COMPLETAMENTO DI VIA LICHENE A SAVONA
I percorsi di accesso alla stazione di Savona dall’arteria di Corso Ricci, che riceverà a breve tutto il traffico indotto dall’apertura dello svincolo dell’Aurelia bis, devono essere molteplici.
Tra questi va completata via Lichene (collegando i due tratti di cui si compone), e resa fruibile nei due sensi di marcia (da e per la stazione). Saranno inoltre creati gli opportuni collegamenti con le arterie trasversali che la collegano a piazza Martiri della Libertà e potranno essere realizzati una serie di parcheggi nel tratto in cui attraversa il lato Nord degli Orti Folconi. In tal modo si creerà un ideale raddoppio di accessi e deflussi con la vicina stazione ferroviaria unitamente alla parallela via Frugoni, già oggetto di un suo potenziamento.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEji_XK1m1WZEeOpGP33Nad3FYNtar5WVX-UxuPfMvlzNDfElHt2981ROjZBdpC0qMJdPSun5RDVTW0tJZfX7Z4aZXa_gMsjNVb2fmqZflxCp-NNtNHr7iw6lwE3WeEUzMQ3ipC9rn9ECpr1qN8R5b1UUnjuC-ay5NRSMUPANvdST5R4m4zAZlMvqcJOzQ/w511-h337/Don%20Minzoni%20Corso%20Ricci.jpg)
CREAZIONE DI ROTONDA TRA CORSO RICCI E VIA DON MINZONI
Il ripristino del doppio senso di circolazione in via Don Minzoni eviterebbe le attuali gimcana che spostano il traffico sul ponte antistante via Aglietto. Una rotonda potrebbe favorire fluidità veicolare e risparmio.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiLeMQEFaxEKvf-iiDyIpJY0jIbxqVFfu2uG5xHQbIosuhrb0vQ9b4HPbur0F9yK9yB9Hlix6CrVncaXiBLV26pGxJ_P2hN8umu_ngqZvnlsI5uRIZX0pBarpcbsEPRwYW-s9UjnJAi7qxbSLl0-Ndz3GoHK2hMF7YDmvTamc5VFWolRHh_ej7VKKSrrA/w508-h321/Via%20Aglietto%20Corso%20Ricci.jpg)
CREAZIONE DI UNA ROTONDA TRA CORSO RICCI E VIA AGLIETTO
Il ripristino del doppio senso di circolazione in via Aglietto e sul ponte antistante via Aglietto permetterebbe un accesso al centro assai più agevole ed un accesso alla stazione più razionale. Una rotonda potrebbe favorire fluidità veicolare e risparmio.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgUimgW41jGohW3Jxcw94Fd-vcYaxE9jInu5p4bK8UDtUZ9Qzkw3uvyuNUsDxkZc6uyaX9FfwBSd71JgWxq4NnmKSDlc-V4qBkqWefwzyj3LU9dPQ13RvZmrdM7vUzLRyzhBBnuy8BFxCGl3yMNpBGU1QGKl82GYDQAt1li8aps8vg0AXZXOnG46K4BqQ/w411-h211/corso%20tardy%20rotonda%20via%20giusti.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEicJL7koVQ8CXPv_g6QoM1FdlcjxJFZKegMIHlyte13UrOD6zn5B4y9OinkEBl0ZTIuNnofuepzVOHizROVzK5wj4O6KIaQhef6cHPHqIcsPPj6yRbvZUcRDTxKDMRBD6YDi8MElFIuEbiJuvMYx42iz9QC8KFcw0aGThNigEFwH6wQ-ayyEJk6NYXu2g/w428-h241/ksxDIWTmGwdbsQR-800x450-noPad.jpg)
UNA ROTONDA A SAVONA TRA C.SO TARDY E BENECH E VIA SERVETTAZ
La presente petizione ha lo scopo di razionalizzare la mobilità savonese, rendere più fluido il traffico in Corso Tardy e Benech, risparmiare almeno 10 mila €/anno di elettricità, abolendo le postazioni semaforiche dell'incrocio con le vie Servettaz e De Amicis e sostituendole con una rotonda.
Questa petizione rientra nel novero della sistematica sostituzione di tutti i semafori di Savona con apposite rotonde. In questo caso si tratta di facilitare la circolazione sull'affollatissimo asse stradale di Corso Tardy e Benech da e verso il centro sostituendo i semafori attivi all'incrocio con Corso Viglienzoni. L'intervento porta ad un considerevole risparmio nel consumo di energia elettrica stimabile a circa 10 mila €/anno.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhNFjkS8givjKq_R2fxBA2ezegLekSXoUrO7eIuty_HISz2n9Y9qp7k64iz1lmTx4hZgPKSY3_eNJG5BOM85Bmnlh_k8fZdcntWRYtvFajtscZWWpN5uV_kdT09PDxtKwP_TdI3YHVQbkE2r0AtO5EWu1jbvWSFpe1jtMQOxWh1jeVw88HRAR1LmpXGQA/s320/Ponte%20di%20Santa%20Rita.jpg)
RAZIONALIZZAZIONE DI PIAZZA DELLA CONSOLAZIONE
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjA9m8dX8b1gY3U__4ycDEx8pbLS9Hh7i3Hv2Wy1__CEmcqd_R1TxlSYYbdx5_8S_v4jUt52aIxAPoUqIjj_J7bnTUnQiizQ8sLKvQ_xddxsIyaxdIDlAhao_5igAIv7hVuX-tDhtrEhS9yMLh_G9re_2TAXijORB6rREfvIDOWO1nkhMaYOlrw3-SWQA/w366-h188/Via%20Frugoni.jpg)
Chiudere una strada centrale di Savona perchè incontrollabile ed in mano allo spaccio ed al malaffare è sempre una sconfitta.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhjeQgSYy7z8oNh6EgOsFaQ9_b4pewZgVxXacvosAJEzXCqjCde3tDNXGAJ57Ha_ccKMHQR7lwJ7Q49IUg4eA3SKE1u4dh_J-A2pz7FDuUDDXSF-XQ3m2fgh2gnw0eahooLFjw_lUt9dJt19GFRvtOQzH2xknc_Q1N6VvcRhPI4-fHQqzPETN2DMv8zuA/w490-h288/via%20Lichene.jpg)
COMPLETAMENTO DI VIA LICHENE A SAVONA
I percorsi di accesso alla stazione di Savona dall’arteria di Corso Ricci, che riceverà a breve tutto il traffico indotto dall’apertura dello svincolo dell’Aurelia bis, devono essere molteplici.
Tra questi va completata via Lichene (collegando i due tratti di cui si compone), e resa fruibile nei due sensi di marcia (da e per la stazione). Saranno inoltre creati gli opportuni collegamenti con le arterie trasversali che la collegano a piazza Martiri della Libertà e potranno essere realizzati una serie di parcheggi nel tratto in cui attraversa il lato Nord degli Orti Folconi. In tal modo si creerà un ideale raddoppio di accessi e deflussi con la vicina stazione ferroviaria unitamente alla parallela via Frugoni, già oggetto di un suo potenziamento.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEji_XK1m1WZEeOpGP33Nad3FYNtar5WVX-UxuPfMvlzNDfElHt2981ROjZBdpC0qMJdPSun5RDVTW0tJZfX7Z4aZXa_gMsjNVb2fmqZflxCp-NNtNHr7iw6lwE3WeEUzMQ3ipC9rn9ECpr1qN8R5b1UUnjuC-ay5NRSMUPANvdST5R4m4zAZlMvqcJOzQ/w511-h337/Don%20Minzoni%20Corso%20Ricci.jpg)
CREAZIONE DI ROTONDA TRA CORSO RICCI E VIA DON MINZONI
Il ripristino del doppio senso di circolazione in via Don Minzoni eviterebbe le attuali gimcana che spostano il traffico sul ponte antistante via Aglietto. Una rotonda potrebbe favorire fluidità veicolare e risparmio.
CREAZIONE DI UNA ROTONDA TRA CORSO RICCI E VIA AGLIETTO
Il ripristino del doppio senso di circolazione in via Aglietto e sul ponte antistante via Aglietto permetterebbe un accesso al centro assai più agevole ed un accesso alla stazione più razionale. Una rotonda potrebbe favorire fluidità veicolare e risparmio.