mercoledì 17 gennaio 2024

RAZIONALIZZAZIONE VIARIA DELLE AREE AD EST DEL LETIMBRO


RAZIONALIZZAZIONE VIARIA DELLE AREE AD EST DEL LETIMBRO

https://youtu.be/jlYxvZWmLX4

Ripensare la mobilità urbana a Savona: proposte per una città più vivibile

La mobilità urbana è oggi una delle sfide centrali per ogni città che voglia essere moderna, sostenibile e a misura di cittadino. Savona non fa eccezione: il suo tessuto viario, modellato in gran parte da scelte storiche, presenta oggi limiti evidenti rispetto alle esigenze contemporanee di fluidità del traffico, accessibilità e qualità degli spazi pubblici. Le criticità si concentrano in particolare lungo alcuni assi principali congestionati, nelle aree centrali degradate o sottoutilizzate, e nelle zone di accesso al mare e ai servizi.

Per migliorare la circolazione, recuperare spazi urbani e garantire una migliore fruizione della città da parte di residenti e visitatori, sono qui riassunte alcune proposte concrete, semplici da realizzare ma capaci di produrre un impatto significativo.


1. Nuovo tracciato per Via Barile

Prolungare Via Barile da Piazza del Popolo sino a Via Corsi, con il ripristino del doppio senso di marcia nel tratto terminale di quest’ultima (tra Via XX Settembre e Piazza della Consolazione).

➡️ Benefici: alleggerimento del traffico su Corso Tardy e Benech – Corso Mazzini, soprattutto per i residenti del quartiere Santa Rita diretti verso il centro città.


2. Riqualificazione dell’area dell’ex mattatoio

Trasformare l’area degradata compresa tra Via Corsi e Corso Mazzini, oggi segnata da edilizia fatiscente e manufatti ferroviari dismessi, in un nuovo polo urbano.

➡️ Azioni previste:

  • espropri e demolizioni per pubblica utilità;
  • creazione di verde pubblico e parcheggi;
  • realizzazione di uno spazio spettacoli all’aperto, con tensostruttura e attrezzature mobili.
➡️ Benefici: rilancio urbanistico senza nuovo consumo di suolo, recupero di un’area centrale, incremento della qualità della vita e della sicurezza.

3. Collegamento viario tra Corso Mazzini e Park Sacro Cuore

La demolizione di un vecchio residuo ferroviario permetterebbe di aprire un nuovo asse stradale tra Corso Mazzini e Corso Colombo.

➡️ Benefici:

  • accesso diretto al Park Sacro Cuore (inutilizzato da vent’anni);
  • riduzione del traffico su Corso Viglienzoni e Via XX Settembre;
  • creazione di circa 50 nuovi parcheggi;
  • nuova accessibilità al giardino dell’asilo delle Piramidi.

4. Migliorare accessibilità e fruizione delle aree costiere

  • Asfaltatura e apertura del park della piscina ai residenti: recupero di un’area degradata e aumento dei posti auto disponibili.
  • Apertura al passaggio pedonale del sottopasso di Corso Colombo (lato Sacro Cuore): accesso sicuro e diretto agli arenili del Prolungamento.
➡️ Benefici: migliore fruizione turistica, incremento dei servizi ai residenti e valorizzazione del litorale.

5. Sostituzione dei semafori con mini-rotatorie (Via Corsi e Corso Mazzini)

L’introduzione di mini-rotonde in sostituzione dei semafori renderebbe il traffico più scorrevole e ridurrebbe i tempi di attesa agli incroci principali.
➡️ Benefici: meno code, maggiore fluidità, riduzione di emissioni da auto ferme in attesa.


Conclusione

Queste proposte, coordinate tra loro, rappresentano un piano organico di micro-interventi capaci di produrre grandi benefici. Non si tratta di costruire ex novo, ma di ottimizzare e razionalizzare l’esistente, liberando spazi, fluidificando il traffico e restituendo qualità urbana a quartieri oggi congestionati o abbandonati.
L’obiettivo è chiaro: fare di Savona una città più accessibile, più vivibile e più moderna, senza snaturarne la storia ma anzi valorizzandone gli spazi e il rapporto con il mare.


Nessun commento:

Posta un commento